- Gennaio 9, 2013
Notizie
Infanzia – Nel Comune di Verbania il bonus bebè più alto d’Italia
A Verbania (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) è stato confermato anche per quest’anno...A Verbania (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) è stato confermato anche per quest’anno l’incentivo per le giovani coppie con figli che assegna per ogni nucleo avente diritto 850 euro l’anno da spendere nelle farmacie della città in prodotti per l’infanzia.
Il Comune conferma dunque il bonus bebè più alto d’Italia. L’amministrazione dimostra “una particolare sensibilità alle esigenze delle famiglie”. L’assessore alle Politiche sociali, Adriana Balzarini spiega: “ci attendono ulteriori tagli di risorse ma non abbiamo intenzione di penalizzare il settore sociale. Questa amministrazione ha fortemente voluto il bonus bebè e non poteva far altro che sostenerlo ancora”.
Nel 2010 hanno beneficiato del bonus bebè 91 nuclei, poi passati a 112 nell’anno successivo Per il 2012 si contano finora ben 92 famiglie.
All’incentivo hanno diritto i nuclei che avranno un nuovo nato nel 2013 e che possiedono i requisiti di residenza (da almeno 3 anni in città, 5 se cittadini extra-Ue) e reddito (non oltre i 25mila euro Isee calcolato sul 2011/2012 e contando il neonato). Il bonus è valido anche per i bambini adottati purché al di sotto dell’anno di età.
La domanda va presentata all’Ufficio Politiche Sociali entro 60 giorni dalla nascita del bambino. (fr)