- Novembre 20, 2013
Notizie
Infanzia e adolescenza – Giornata mondiale, Pillati (ass. Bologna): “Una settimana di eventi per stimolare riflessioni sul tema”
"La giornata che celebra i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza rappresenta per il Comune d..."La giornata che celebra i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta per il Comune di Bologna l’occasione per riaffermare il suo tradizionale impegno nella promozione dei diritti e nello sviluppo dei servizi dedicati all’educazione e alla formazione dei suoi cittadini più giovani". E’ quanto dichiara l’assessore alla Scuola di Bologna, Marilena Pillati, in occasione delle celebrazioni odierne della Giornata mondiale dell’Infanzia.
"Per il terzo anno consecutivo – spiega – abbiamo scelto di celebrare questa ricorrenza offrendo alla città, in rete con le realtà educative e culturali bolognesi impegnate in attività per l’infanzia e l’adolescenza, un’intera settimana di eventi, incontri, attività culturali e di animazione, momenti di svago e laboratori dedicati ai bambini e alle bambine e a stimolare riflessioni sui loro diritti".
Per Pillati la giornata di oggi "è un’importante occasione per ribadire con determinazione che, pur in un momento di grande difficoltà per le finanze locali, vogliamo continuare a investire nell’infanzia, nell’educazione e a dedicarvi risorse, pensiero e progettualità". "La cultura dell’infanzia e la qualità educativa che si sono sviluppate in oltre quarant’anni di lavoro nei nostri servizi richiedono oggi una rinnovata attenzione – conclude l’assessore – nella profonda convinzione che l’educazione e la capacità di sviluppare le intelligenze, le potenzialità e la personalità dei nostri cittadini, a partire da quelli più piccoli, rappresentano la ricchezza della nostra comunità". (com/ef)