- Novembre 20, 2013
Notizie
Infanzia e adolescenza – Giornata mondiale, Chiofalo (ass. Pisa): “Programmi di amministrazione più a misura di bambino”
"Chi ha responsabilità di governo, a partire dalle nostre Città, deve pensare gua..."Chi ha responsabilità di governo, a partire dalle nostre Città, deve pensare guardando il mondo dall’altezza di ogni bambino e di ogni bambina. Occorre dotare la propria amministrazione di un programma di azioni dedicate alla piena cittadinanza dei piu’ piccoli, attraversando tutte quante le competenze di un Comune, e partire da due fattori azzeranti: la partecipazione alle scelte che li e le riguardano, con modalita’ adatte alla loro eta’, e la possibilita’ di usare gli spazi della Citta’ in autonomia". Così l’assessore all’Istruzione di Pisa, Marilù Chiofalo, in occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia le cui celebrazioni si svolgono oggi.
"In ogni angolo del Pianeta – dice la Chiofalo – bambine e bambini muoiono di fame o di malattie altrimenti curabilissime o si ammalano di cibo non sano, accumulato in interi pomeriggi da soli davanti ad una tv. O, peggio ancora, assistono a violenza domestica. In questo giorno – continua l’assessore – deve perciò emergere nelle nostre comunita’ la consapevolezza che per troppe bambine e troppi bambini in ogni angolo del Pianeta i diritti fondamentali sono violati".
Per la Chiofalo "sarebbe significativo studiare, come Anci, uno strumento amministrativo per valutare l’impatto sui nostri piccoli cittadini e cittadine delle decisioni, politiche e dirigenziali, che ogni giorno prendiamo ad ogni livello. Sarebbe uno strumento innovativo e concreto per un obiettivo al quale siamo soliti dare nelle nostre parole il massimo valore", conclude l’assessore di Pisa. (ef)