- Novembre 20, 2013
Notizie
Infanzia e adolescenza – Giornata mondiale, Abbaticchio (ass. Bari): “Sia occasione per dare risalto e voce ai ragazzi”
"Il Comune di Bari e l'assessorato al Welfare considerano, ormai da anni, gli interventi in fav..."Il Comune di Bari e l’assessorato al Welfare considerano, ormai da anni, gli interventi in favore dei bambini e degli adolescenti, fra i temi centrali delle politiche di welfare. Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza abbiamo organizzato un evento, "Fantastica adolescenza" che, affiancandosi agli interventi effettuati quotidianamente sul territorio cittadino, costituisce un momento di conoscenza per la cittadinanza, un’occasione formativa per gli operatori sociali e anche un’opportunità per dare risalto e voce proprio ai ragazzi". Lo scrive in una nota l’assessore al Welfare del Comune di Bari, Ludovico Abbaticchio, nel giorno delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell’Infanzia.
"La manifestazione – scrive l’assessore – intende affrontare in modo articolato e approfondito il mondo dei preadolescenti e degli adolescenti, con un approccio che non riproponga unicamente com punto di attenzione le problematiche e le patologie che un’età di transizione come quella dell’adolescenza pone a sè e al mondo adulto, ma come fermento e tumulto di potenzialità, saperi, competenze, laboratorio di affettività e di emozioni".
L’evento, che vede la partecipazione di personalità operanti sia nel settore che nel mondo politico e istituzionale, è stato inaugurato l’11 novembre e durerà fino al 24 novembre.
Attraverso Cineforum, Workshop, Seminari e Convegni, si rivolgerà a tutti gli operatori ed educatori direttamente impegnati nel sociale e a tutti quei soggetti, istituzionali e non (scuola, famiglia, associazioni.) coinvolti nelle relazioni con l’infanzia e l’adolescenza nonché agli stessi ragazzi offrendo spazi e voce per il loro protagonismo. (com/ef)