- Marzo 14, 2014
Notizie
Industria a occupazione – VM Motori di Cento passa a Fiat, il sindaco: “Fiducia nei vertici aziendali, Comune costantemente informato”
“L’Amministrazione comunale sta seguendo da giorni con accresciuta attenzione le recenti...“L’Amministrazione comunale sta seguendo da giorni con accresciuta attenzione le recenti, inattese e rilevanti novità aziendali di VM Motori. Il sindaco è stato correttamente e costantemente informato dai vertici di VM sugli accadimenti e ha avuto modo di rilevare la profonda delicatezza del passaggio chiarendo con forza l’intenzione dell’Ente locale di essere tenuto aggiornato sulle fasi di confronto sindacale già in corso e sulle loro evoluzioni”. E’ quanto scrive in una nota il sindaco di Cento, Piero Lodi, in merito al passaggio della VM Motori al gruppo Fiat, decisione resa nota ai primi di marzo.
“Il sindaco – si legge – ha richiamato VM al rispetto degli accordi sottoscritti mesi or sono, congiuntamente a Provincia e Regione, nell’Accordo di programma per l’accompagnamento alla crescita dell’azienda. Ha chiesto conferme del piano di potenziamento occupazionale allora stabilito e ha avuto in questo senso importanti rassicurazioni”.
Nel commento del sindaco si sottolinea, inoltre, l’esigenza dell’amministrazione “di valutare appieno le molteplici possibili ricadute operative di questo passaggio e ha espresso ai vertici aziendali e, per loro tramite al Gruppo Fiat, la ferma richiesta di gestire questa fase di armonizzazione al nuovo assetto aziendale con reale e concreto senso di responsabilità, rispetto degli obblighi territoriali e attenzione a ogni tipo di ricaduta sociale”.
“Il sindaco – conclude la nota – rinnova la propria fiducia e stima negli attuali vertici di VM nella cui figura e nel cui ruolo si incarna il convincimento che si opererà per una soluzione che mantenga al centro l’interesse della Città e dell’economia del territorio”. (com/ef)