- Giugno 5, 2013
Notizie
Indesit – Sagramola (Fabriano): “Multinazionale condivida con i cittadini le sue scelte”
“Come sindaco voglio capire: una multinazionale come Indesit, che è nata qua, ma ha gli...“Come sindaco voglio capire: una multinazionale come Indesit, che è nata qua, ma ha gli occhi sul mondo, dove va? E noi in questo percorso dove siamo?’ Così il sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola, dopo l’annuncio di 1.425 esuberi in Italia, nei poli marchigiano e campano, del gruppo elettrodomestico fabrianese, di cui 480 operai a Fabriano, con il sito Melano in provincia di Ancona destinato alla chiusura.
Il sindaco Sagramola – riporta l’agenzia Ansa – chiede ai vertici di Indesit una risposta sulle decisioni assunte dall’azienda: “Volete condividere questa scelta con noi? Fabriano, i cittadini, sono disponibili a condividere scelte e anche sacrifici, purché ci sia una prospettiva per il futuro”.
Il sindaco ricordando che Melano è uno stabilimento modello, cuore della produzione Indesit nonché simbolo per Fabriano del “cambiamento, dall’industria locale alla multinazionale”.
Ora la priorità va ai posti di lavoro a rischio, “sono le persone, 480 operai e 150 impiegati a rischio, oltre all’indotto. Spero che la ricollocazione delle produzioni su Albacina possa portare qualcosa di positivo”. (com/fdm)