• Agosto 27, 2013
di anci_admin

Notizie

Incontro Anci Governo – Castelli: “Garanzie ai comuni su copertura gettito imu 2013”

“Pur nella complessità del momento devo dire che la prima richiesta dell’Anci &eg...

“Pur nella complessità del momento devo dire che la prima richiesta dell’Anci è stata accettata garantendo ai comuni la copertura del gettito Imu 2013. Quindi non saranno i comuni a pagare lo scotto di eventuali rimodulazioni dell’imposta. Su questa richiesta usciamo da Palazzo Chigi più sereni”. Così Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e delegato nazionale Anci alla Finanza locale, al termine dell’incontro con il Governo sulle questioni centrali per i comuni.

“Rimangono certamente alcune zone d’ombra – aggiunge Castelli – specie per il futuro e in particolare sui tempi e le caratteristiche della service tax. Un tributo che potrà essere applicato solo se noi comuni avremo il tempo necessario per definirne l’impatto le regole e l’impianto”.
In merito agli altri temi oggetto della discussione, il sindaco di Ascoli Piceno sottolinea l’apertura metodologica da parte del governo, rappresentata in particolare “dalla dichiarazione inequivocabile da parte del ministro Delrio della convocazione della Conferenza Permanente per il Coordinamento della Finanza locale, prima dell’avvio dei lavori per la nuova legge di stabilità”. (fdm)