- Dicembre 2, 2013
Notizie
Incendio fabbrica Prato – Cenni: “Una tragedia annunciata”
“Una tragedia annunciata” così il sindaco di Prato Roberto Cenni in merito all&rs...“Una tragedia annunciata” così il sindaco di Prato Roberto Cenni in merito all’incendio nella fabbrica tessile in cui hanno trovato la morte sette operai cinesi. Dramma per il quale il sindaco ha proclamato il lutto cittadino.
“Il problema che ha provocato l’incendio – spiega Cenni – purtroppo non è un caso isolato. Ne abbiamo migliaia e migliaia di episodi analoghi e nonostante gli oltre 300 controlli l’anno che effettua l’amministrazione gli abusi non si arrestano e le condizioni in cui queste persone vivono e lavorano sono sempre più disumane.
“Nella quasi totalità dei casi, arriviamo addirittura al sequestro dei capannoni e delle aziende ma poi tutto ricomincia daccapo. Sono aziende che hanno una vita massima di 18 mesi, il che consente loro di evitare controlli con il conseguente aumento dell’incertezza”.
Un circolo vizioso che sembra di fatto inarrestabile. “Abbiamo provato a contattare anche i Consolati di riferimento affinché diano un segnale ai loro cittadini – conclude Cenni – ma al momento non abbiamo avuto risposte”. (fdm)