- Maggio 31, 2013
Notizie
Imu – Saccomanni al Sole 24 Ore, impegno è rivederla entro 31 agosto. Per la crescita investimenti fuori dal Patto
Sulla riforma della tassazione immobiliare “l’impegno è di rivedere entro il 31 a...Sulla riforma della tassazione immobiliare “l’impegno è di rivedere entro il 31 agosto l’intera materia”. Un percorso che intende favorire “anche il rilancio dell’attività immobiliare, un settore importante per la crescita e il lavoro”. Lo afferma il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, in un passaggio di una lunga intervista concessa al Sole 24 Ore di oggi. Il ministro invita ad “uscire da questa logica delle misure che si susseguono settimana dopo settimana”. La sua convinzione è che “occorre impostare ogni intervento seguendo una strategia che collochi in cima queste tre priorità: casa, lavoro, riforme strutturali”.
Il responsabile dell’Economia accenna anche al possibile sblocco delle dismissioni per le quali nel “Def si delinea già un percorso”, anche se “bisogna tenere conto della situazione di mercato”. “La necessità prioritaria è di valorizzare e rendere efficiente il patrimonio immobiliare. La Sgr creata dal precedente governo sarà tra breve operativa – annuncia Saccomanni – e si stanno studiando varie ipotesi per finanziare la valorizzazione degli immobili”.
Nell’intervista Saccomanni sostiene l’idea di un ‘metodo nuovo’ per la crescita. "Va cancellata la dicotomia tra i cosiddetti ministri di spesa e il ministro dell’Economia. Fermo restando che sono io ad autorizzare la spesa – dichiara – ho detto chiaramente ai ministri di contribuire a individuare le coperture in contropartita alle richieste che vengono avanzate, cominciando ad esempio a ridurre gli sprechi. Penso poi a una vera e propria cogestione, in sede politica, che passi anche attraverso il pieno coinvolgimento delle commissioni Bilancio e Finanze di Camera e Senato". (gp)