• Maggio 6, 2013
di anci_admin

Notizie

Imu – Merola: “Sospensione? Solo se coprono buco bilanci Comuni, altrimenti servizi a rischio”

Ben venga la sospensione dell'Imu solo se “ci dicono subito da dove prendono i soldi”. P...

Ben venga la sospensione dell’Imu solo se “ci dicono subito da dove prendono i soldi”. Perché non può essere lasciato ai Comuni l’onere di coprire il buco. “Sono anni che tagliamo e non sappiamo più dove attingere le risorse”. Lo ha detto all’agenzia Dire il sindaco di Bologna, Virginio Merola, parlando a margine del Consiglio comunale che ha deliberato l’aumento di un punto dell’aliquota Imu, portandola al cinque per mille
“Non si può agitare l’Imu senza dire quali altre risorse vengono date ai Comuni – attacca il sindaco – bisogna fare le cose seriamente”, perché senza le risorse dell’imposta sugli immobili sono a rischio “nidi e servizi sociali: non si puo’ scherzare”.
Anche perché “le priorità sono altre – ribadisce il sindaco bolognese – come ridurre la tassazione per le imprese e i lavoratori dipendenti. E poi concentrarsi sulla spesa pubblica dei ministeri e degli enti statali periferici: serve una spending review sensata. Non ci può essere il rischio che sia lasciato ai Comuni il compito di far fronte alle risorse mancanti. Sono anni che tagliamo e se siamo arrivati ad aumentare l’Imu è perché non sappiamo più dove attingere altre risorse”.
Merola spera nella presenza dei sindaci Graziano Delrio e Flavio Zanonato nel Governo ("Ci conto") e fa sapere che "come Anci abbiamo chiesto un incontro al ministro Saccomanni per concordare il testo di legge" sull’Imu. (gp)