- Gennaio 7, 2014
Notizie
Imu – Merola: “Governo copra buco mini tassa di gennaio, e spieghino come applicarla”
Per ora la mini Imu di gennaio a Bologna resta di fatto congelata. Perché finché non c...Per ora la mini Imu di gennaio a Bologna resta di fatto congelata. Perché finché non ci sarà chiarezza sulle tasse da Roma, il Comune non darà comunicazioni ai cittadini. A dirlo, secondo quanto riporta l’agenzia Dire, è il sindaco Virginio Merola, questa mattina a Palazzo D’Accursio a margine della seduta di Giunta.
"Ci dicano in fretta cosa fare- sollecita Merola- se non so come applicare la tassa, cosa comunico ai cittadini?". Ormai tramontata la tassa una tantum sul gioco d’azzardo al posto della mini Imu, proposta dai sindaci dell’Emilia-Romagna, "si ricomincia con le riunioni a Roma", scuote la testa Merola. L’unica cosa certa al momento è che "purtroppo non ho novità”, allarga le braccia il sindaco, e che "non c’è piano B" a Palazzo D’Accursio per mettere una toppa ai 16-18 milioni di buco dal mancato gettito Imu.
È dal Governo che "devono coprire, ma scherziamo?- insiste Merola- anche perché così diventa un aumento rispetto all’Imu. E allora tanto valeva lasciarla. È una roba da matti".
Per questo "ci vuole pazienza – raccomanda il primo cittadino – adesso si riapre la discussione, vediamo da qui a fine mese come si assestano le proposte. Mi auguro per tutti noi, soprattutto per i cittadini, che si finisca di parlare e si trovi una soluzione. È una situazione davvero incresciosa: erano stati presi degli impegni che non sono stati mantenuti, ancora non si sa come verrà coperto il mancato gettito e tutte le proiezioni ci dicono che sarà una tassa aggiuntiva rispetto all’Imu". (mv)