- Marzo 18, 2014
Notizie
Immobiliare – Tecnocasa, quotazioni in calo a Roma, investitori stranieri attivi nel centro storico
Quotazioni in calo per le case di Roma: il 2013 si è chiuso con un calo dell’8,4% in le...Quotazioni in calo per le case di Roma: il 2013 si è chiuso con un calo dell’8,4% in leggera risalita rispetto al -10,1% dell’anno precedente. Lo dice una indagine di Tecnocasa secondo cui le zone centrali hanno avuto un ribasso più contenuto così come quelle semicentrali, grazie alla presenza di acquisti ad uso investimento.
In centro infatti gli investitori sono sempre attivi e spesso acquistano immobili da destinare ad affitti ad uso turistico oppure per avviare B&B. In quest’ultimo caso si cercano immobili nei pressi della Stazione Termini o comunque vicino a siti di interesse turistico.
Nelle zone semicentrali, invece, buono l’andamento degli immobili che sorgono a ridosso dei più importanti poli universitari della città (Luiss, La Sapienza, Università’ Cattolica) dove la domanda è sostenuta soprattutto dagli studenti fuorisede. Le zone periferiche hanno subito diminuzioni di prezzo più sostenute a causa di bassa qualità abitativa, per la diminuita disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti e la concorrenza delle nuove costruzioni sorte negli anni scorsi nella Capitale. (gp)