• Febbraio 23, 2015
di anci_admin

Notizie

Immobili pubblici – Cattaneo: “Bene avvio tour con Agenzia Demanio, Comuni pronti a raccogliere sfida valorizzazione”

“L’incontro è andato molto bene, abbiamo iniziato con il piede giusto: sulle tema...

“L’incontro è andato molto bene, abbiamo iniziato con il piede giusto: sulle tematiche che riguardano il federalismo demaniale, Bari e la Puglia sono un esempio virtuoso. L’impostazione che abbiamo dato agli incontri, di grande concretezza, mostrando da un lato i risultati ottenuti e dall’altra parte spiegando le opportunità a chi ancora deve guardare al tema patrimonio, è di certo vincente”. Lo afferma Alessandro Cattaneo, presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, che ha preso parte a Bari al primo incontro territoriale promosso dall’Agenzia del Demanio, insieme ad Invimit, Cassa depositi e prestiti e Anci con i rappresentanti del mercato privato, delle associazioni e delle istituzioni locali per presentare gli strumenti e le opportunità di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
“Quello di oggi è stato il primo di una serie di appuntamenti, ma a giudicare dal riscontro ricevuto stamattina, la formula di comunicazione scelta sembra proprio quella giusta. Su questa partita Anci, attraverso la Fondazione c’è”, osserva Cattaneo.
Per il presidente di Fpc, insomma, il buongiorno si vede dal mattino. Questo tour di incontri territoriali è “una grande sfida per i Comuni, abbiamo sempre detto che essi certamente erano più bravi nel valorizzare gli immobili pubblici se messi nelle loro mani. Ecco il momento per dimostrarlo, qualcuno lo sta già facendo con alcune iniziative: prendiamo spunto dagli esempi virtuosi e procediamo con coraggio e voglia di innovare”, conclude Cattaneo. (gp)