• Settembre 17, 2014
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Vicenza, Variati: “Minaccia prefetto peggiora situazione, controproducente forzare la mano”

"La minaccia di requisire edifici dell'amministrazione pubblica per accogliere i profughi &egra...

"La minaccia di requisire edifici dell’amministrazione pubblica per accogliere i profughi è una forzatura che può portare al peggioramento della situazione". Lo sostiene il sindaco di Vicenza Achille Variati in risposta alle dichiarazioni del prefetto di Venezia Domenico Cuttaia che ieri si è detto pronto a requisire edifici della pubblica amministrazione per ospitare i profughi.
Secondo Variati "invece di forzare la mano in questo modo, chi ha il compito di gestire i profughi dovrebbe sforzarsi di comprendere le problematiche legate a una gestione sbagliata: è più utile riflettere per cercare soluzioni che lanciare proclami".
Il sindaco di Vicenza ricorda che "lo Stato ha il compito della prima accoglienza, compresa quella sanitaria: e invece continua a scaricare i profughi sul territorio come fossero ‘pacchi’, senza alcun filtro. I Comuni dovrebbero occuparsi della successiva fase dell’accoglienza e non fare ciò che sarebbe compito dello Stato come avviene ora. Questa non è accoglienza, questo è un sistema sbagliato che non distingue fra chi ha diritto all’accoglienza e chi invece non ce l’ha, e spinge inesorabilmente parte degli stranieri a diventare clandestini". (com/gp)