• Luglio 10, 2015
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Variati (Vicenza): “A non funzionare sono le regole del Governo, sbagliate dimissioni di Bitonci dall’Anci”

Le dimissioni di Massimo Bitonci, sindaco di Padova, dall'Anci per protesta contro la gestione dell'...

Le dimissioni di Massimo Bitonci, sindaco di Padova, dall’Anci per protesta contro la gestione dell’emergenza immigrazione da parte dello Stato, sarebbero "un errore". Lo sostiene all’Ansa il collega di Vicenza Achille Variati.
"Le attuali regole del governo non stanno funzionando, in particolare perché non consentono di individuare in tempi accettabili chi ha diritto a rimanere nel nostro Paese come rifugiato e chi questo diritto non ce l’ha – spiega -. Paesi come la Germania hanno per la gestione dell’immigrazione regole ferree che vengono fatte rispettare, il buonismo da parte del governo italiano è sbagliato e non risolve i problemi". Ma le cose, per Variati, "non miglioreranno certo prendendo di mira l’Anci, come fa Bitonci, che è la ‘casa’ dei Comuni italiani dove i sindaci possono lavorare insieme, una risorsa fondamentale per portare con forza le esigenze dei sindaci sul tavolo del governo". "Fassino, inoltre, si è dimostrato sempre presente al fianco dei sindaci – conclude – senza guardare alle appartenenze politiche e la sua presenza ieri in Veneto è stata un segnale di attenzione importante."