- Luglio 23, 2015
Notizie
Immigrazione – Variati: “Più potere a sindaci? Rivedendo norme”
“Più poteri ai sindaci per la gestione dell'emergenza immigrazione? Senza la revisione ...“Più poteri ai sindaci per la gestione dell’emergenza immigrazione? Senza la revisione delle norme sarebbe del tutto inutile". Lo afferma il sindaco di Vicenza, Achille Variati, commentando la proposta lanciata dallo stesso premier Matteo Renzi di dare "più potere ai comuni e meno ai prefetti" in tema di gestione dei profughi.
"Dico da tempo – ha aggiunto Variati – servono nuove norme dello Stato per garantire controlli e una gestione efficace del fenomeno, in particolare per quanto riguarda la divisione in tempi brevi degli stranieri che arrivano nel nostro Paese fra chi fugge da guerre e persecuzioni, e ha diritto all’asilo politico, e chi invece non ha questo diritto, i cosiddetti migranti economici che di fatto sono destinati a diventare clandestini".
"E’ necessario poi – ha proseguito – che lo Stato punisca con il carcere o allontani dall’Italia gli stranieri che non rispettano le regole della comunità e infrangono le leggi. Se lo Stato riuscisse a garantire tutto questo, allora i prefetti, che non fanno altro che applicare sul territorio le disposizioni dello Stato, lavorerebbero meglio e Renzi non avrebbe bisogno di lanciare appelli ai sindaci il cui compito non è quello di assumersi competenze e responsabilità dello Stato". (com/ef)