• Aprile 28, 2016
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Sindaco Tarvisio: “Qui è emergenza continua, Italia capisca che ormai è sola e immobile”

  "La situazione è calma. Nessun blocco, nessuna pattuglia", ma "la pave...

 
"La situazione è calma. Nessun blocco, nessuna pattuglia", ma "la paventata chiusura del Brennero, che continua ad avere un altissimo significato simbolico, porterà conseguenze anche altrove. Il vero colabrodo è Tarvisio, non il Brennero. Eppure non contiamo, non risultiamo. Peccato che siamo in emergenza da tempo, perché prima la Slovenia, in modo quasi silenzioso, e adesso l’Austria, rimandano in Italia i migranti che si sono visti bocciare le domande d’asilo politico. E ce li teniamo tutti". Lo afferma il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni, in un’intervista al Corriere della Sera.
"La Francia si è data delle regole, ai confini. La Slovenia e l’Austria anche. Noi no, noi nulla. Ma il processo è ineluttabile, bisogna intervenire e l’Italia deve capire che ormai è sola e che è immobile", dice Carlantoni.
"Vienna sta gestendo in maniera estremamente egoistica il tema, non insomma da Unione Europea. Ma non possiamo farci carico di tutti i migranti del mondo. Prendiamo Tarvisio: dall’Austria sono stati fatti rientrare marocchini che non mi risulta siano scappati dalla guerra. Vanno nei centri d’accoglienza e lì sostano per mesi, per anni. Noi italiani siamo generosi, certo. Ma forse c’è un limite". (com/gp)