- Febbraio 17, 2015
Notizie
Immigrazione – Sindaco Taranto: “Un incontro al Viminale su rischio ‘emergenza sbarchi’ per crisi libica”
Un appello ai colleghi delle città interessate dagli sbarchi di profughi in continua ...
Un appello ai colleghi delle città interessate dagli sbarchi di profughi in continua crescita per l’aggravarsi della crisi in Libia perché condividano la richiesta di un incontro al ministro dell’Interno, Angelino Alfano. A lanciarlo è il sindaco di Taranto Ippazio Stèfano “affinchè spiega in una nota – sulla base delle esperienze comuni, si possano delineare le misure per la gestione unitaria degli approdi e linee operative condivise che per organizzare migliori condizioni di accoglienza in un sistema che non ricada e non gravi sui soliti porti e sulle stesse città che hanno già assicurato il loro contributo, anche con particolari sforzi, in termini di soccorso umanitario’.
Il primo cittadino jonico cerca condivisione ‘sulla necessità – prosegue la nota – di impegnare il governo per una puntuale pianificazione che coinvolga anche altre città, distribuisca il carico dei soccorsi ed allenti la morsa dell’emergenza per le comunità che hanno rischiato il collasso per fronteggiare il flusso di approdi’.
Stèfano si appella ai colleghi delle città particolarmente interessate dagli approdi dei profughi: Palermo, Trapani, Augusta, Pozzallo, Reggio Calabria, Salerno e Porto Empedocle. ‘Il fenomeno – spiega il sindaco – è destinato ad assumere dimensioni sempre più consistenti, sia per le questioni legate alla crisi del territorio libico, così fortemente minacciato da presenze invasive delle cellule terroristiche, sia per l’arrivo della buona stagione che senz’altro farà registrare il picco degli sbarchi’. (gp)