• Maggio 5, 2015
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Sindaco Pozzallo al Senato: “Governo e sindaci ci aiutino, smistare arrivi in altre città, non ce la facciamo”

Nel 2014 sono arrivati quasi 30mila immigrati a Pozzallo (Ragusa) e se gli sbarchi continuano con ...

Nel 2014 sono arrivati quasi 30mila immigrati a Pozzallo (Ragusa) e se gli sbarchi continuano con questo ritmo nel 2015 la cifra è destinata a raddoppiare: "il Governo e gli altri sindaci ci devono aiutare". L’appello, riportato dall’Ansa – lo lancia il sindaco della città siciliana Luigi Ammatuna, in audizione alla commissione Affari costituzionali del Senato che ha avviato un’indagine conoscitiva sull’immigrazione.
"Non abbiamo tempo – lamenta il sindaco – di tirare il fiato che subito arriva un’altra nave con migranti. Ci siamo distinti per accoglienza e solidarietà che però la città paga cara: siamo un centro turistico e registriamo un calo di presenze non indifferente: la gente pensa che ci sono i migranti che girano per le strade e che davanti alle nostre spiagge galleggiano i morti. Ho chiesto al ministro Alfano una compensazione per rilanciare la città: ma sono passati due anni e non ho ricevuto un euro, mentre Lampedusa ha avuto 20 milioni di euro".
"Abbiamo – prosegue Ammatuno – difficoltà a costruire tombe. Ci sono solo 15 loculi da destinare ai concittadini; se arrivano 20 cadaveri non saremmo in grado di tumularli. Inoltre – aggiunge – abbiamo serie difficoltà per la gestione dei minori non accompagnati. Serve – auspica il sindaco – responsabilità da parte del Governo, ma anche dei sindaci di tutta Italia per contribuire all’accoglienza. Non possiamo fare arrivare tutti a Pozzallo, servono destinazioni diverse, possono arrivare anche a Napoli, Brindisi, Genova, Gioia Tauro. Occorre cercare di distribuirli per fare accoglienza nel modo giusto, invece così siamo sotto stress tutto il giorno".
“Io – conclude – voglio fare accoglienza, sono persone che scappano da miserie, fame e guerra, ma vogliamo essere aiutati. A chi vuole respingere i migranti dico di assistere ad uno sbarco e guardare negli occhi queste mamme con bimbi di pochi mesi in braccio, questi uomini e questi ragazzi con i volti bruciati dal sole e stanchi". (com/gp)