• Febbraio 17, 2015
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Sindaco Lampedusa a Radio Vaticana: “Fine ‘Mare Nostrum’ un errore che ci sovraespone moltissimo”

"La fine di 'Mare Nostrum' sovraespone moltissimo l'isola perché non c'è pi&ugrav...

"La fine di ‘Mare Nostrum’ sovraespone moltissimo l’isola perché non c’è più un presidio a Sud in grado di poter raccogliere migliaia di persone insieme". A sostenerlo è il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini che lancia l’allarme anche sul collasso del Centro di accoglienza dell’isola che può contare su un massimo di 400 ospiti e che è arrivato, invece, a contenerne oltre il doppio.
Intervistata dalla  Radio Vaticana, il sindaco ha definito "un errore" l’aver interrotto l’operazione "Mare Nostrum", "senza pensare ad una soluzione alternativa, perché ‘Triton’, – ha sottolineato – come tutti ormai hanno capito, non è assolutamente in grado di affrontare questa emergenza che è di tipo umanitario".
In questo momento, ha poi aggiunto la Nicolini, il Centro di accoglienza di Lampedusa  sta ospitando circa 950 migranti. "Già ieri sono cominciati i ponti aerei e continueranno anche oggi. – ha poi detto – Dobbiamo cercare di mantenere fermo il principio che l’isola può essere un punto di primissimo soccorso, le persone devono defluire il più velocemente possibile per il bene di tutti; innanzitutto per poterli accogliere dignitosamente". (com/gp)