• Settembre 9, 2014
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Orlando: “Si ascolti la voce dei Comuni siciliani, in quattro mesi arrivi cresciuti dell’823%”

Sul tema immigrazione la voce dei Comuni siciliani deve essere ascoltata. Ad affermarlo è il ...

Sul tema immigrazione la voce dei Comuni siciliani deve essere ascoltata. Ad affermarlo è il presidente di AnciSicilia, Leoluca Orlando, ricordando come nei primi quattro mesi del 2014 c’è stato un aumento del 823 per cento di arrivi di migranti verso l’Italia rispetto allo stesso periodo del 2013 e da gennaio ad aprile 2014 si sono registrati 25.650 arrivi in Sicilia e 660 in Puglia e Calabria, secondo dati emersi da uno studio dell’Agenzia Frontex e presentati, nei giorni dal vice direttore, Gil Arias Fernandez.
"Questi dati dimostrano in maniera chiara e ‘certificata’ che sulla vicenda dell’immigrazione in Europa la Sicilia riveste una posizione diversa da ogni altra Regione europea – dice Orlando – e
per questo motivo la voce dei comuni siciliani, che conoscono la problematica e ne subiscono più di ogni altro le conseguenze, dovrebbe trovare spazio in Italia ed in Europa".
"Chiederemo – aggiunge il presidente di AnciSicilia – un’audizione al Commissario Europeo per l’immigrazione e alla Commissione competente per evidenziare la drammatica situazione che si trovano a vivere quotidianamente i Comuni e l’assoluta centralità della Sicilia in questa emergenza umanitaria". (gp)