- Gennaio 10, 2014
Immigrazione
Immigrazione – Nuovi posti per l’accoglienza, Viminale chiede a prefetti di coordinarsi con enti locali
Già nei primi giorni dell’anno sono giunti sulle nostre coste circa 1050 migranti, socc...Già nei primi giorni dell’anno sono giunti sulle nostre coste circa 1050 migranti, soccorsi nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum, che sono stati tutti immediatamente ospitati in strutture di accoglienza.
L’8 gennaio scorso il ministero dell’Interno ha inviato ai prefetti la circolare “Afflusso di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Individuazione di strutture di accoglienza”, che risponde alla necessità di reperire ulteriori strutture di accoglienza nelle more dell’approvazione della graduatoria per l’attivazione dei nuovi posti Sprar, per il triennio 2014-2016.
Il Ministero chiede formalmente ai prefetti che “in stretto raccordo con gli enti locali e in particolare i comuni, individuino per l’accoglienza degli stranieri strutture – preferibilmente non alberghiere – messe a disposizione da enti pubblici o selezionate tramite indagine di mercato nell’ambito del privato-sociale, dando preferenza ai soggetti con comprovata esperienza in ambito Sprar o in progetti di accoglienza similari destinati ai richiedenti protezione internazionale.” Inoltre, le strutture dovranno avere una capienza media di 20/50 persone e, comunque, non superiore a 100. (com)