- Ottobre 24, 2016
Notizie
Immigrazione – Nardella ad ‘Agorà’: “Comuni che non ospitano creano allarmismo, serve una maggiore distribuzione”
Per l'accoglienza migrante, "sul fronte interno serve una maggiore distribuzione tra i Comuni...Per l’accoglienza migrante, "sul fronte interno serve una maggiore distribuzione tra i Comuni. Ci sono Comuni che non ospitano. Se ci sono Comuni che non ospitano si crea una situazione di allarmismo". Lo ha detto ad Agorà il sindaco di Firenze, Dario Nardella.
"Noi come sindaci abbiamo avanzato proposte molto concrete al Governo" ma, sul fronte esterno, per Nardella, "Non ci può essere una politica interna chiara se non è chiara la gestione dei flussi in tutta Europa. I Paesi di frontiera per i trattati vigenti si tengono i migranti e a poco servono i contributi. I Paesi di frotniera non hanno neanche le energie da soli per esaminare le richieste di richiedenti asilo. Di fatto poi – ha argomentato Nardella – i flussi continuano ad aumentare".
Tornando al tema migranti in generale, il sindaco di Firenze ha proseguito: “Non si può dire che l’Italia non abbia una visione chiara al riguardo, mentre Bruxelles una politica chiara non ce l’ha; ma l’Europa deve rispondere altrimenti avremo 100 Calais, questo è il problema".
“Dare la colpa a Bruxelles – ha aggiunto Nardella – non significa deresponsabiizzarsi, ma fare qualcosa di nuovo, anche perché l’ Italia ha portato proposte, le ha date, non è che è rimasta zitta”. (gp)