- Novembre 12, 2015
Notizie
Immigrazione – Mangialardi (Anci Marche): “Accordo per lavoro ad immigrati è risposta concreta”
“Con la sottoscrizione del protocollo firmato ieri tra prefetture, Regione e Anci Marche tutte...“Con la sottoscrizione del protocollo firmato ieri tra prefetture, Regione e Anci Marche tutte le parti si impegnano a instaurare un rapporto di collaborazione con l’obiettivo di dare risposte immediate e concrete alle esigenze di soccorso e accoglienza dei migranti assegnati alla Regione Marche”. Così il sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche, Maurizio Mangialardi, all’indomani dell’accordo che si prefigge di realizzare progetti per l’avviamento deimigranti ad attività volontarie di pubblica utilità.
“Siamo convinti – ha aggiunto Mangialardi – di essere in presenza di un fenomeno che non sarà temporalmente limitato ma che si tratti di un’emergenza che potrebbe durare decenni e che come tale vada gestita nello spirito di accoglienza e di solidarietà che ha contraddistinto il nostro governo nazionale con l’operazione Mare Nostrum della quale sono orgoglioso”.
“E’ importante ampliare, anche a livello nazionale, il numero dei Comuni coinvolti nella rete Sprar – ha concluso il presidente di Anci Marche – così da rendere la pratica dell’accoglienza sempre più diffusa. Fino a pochi mesi fa i Comuni coinvolti erano 400. Oggi siamo a oltre 700 su 8100. Il trend è in crescita e questo è positivo, ma anche nelle Marche dobbiamo fare di più". (com/ef)