• Settembre 17, 2015
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Immigrazione – Il 22 settembre presentazione del 2° Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia

Si terrà il prossimo 22 settembre alle 11, nella Sala Conferenze dell’ANCI di via dei...

Si terrà il prossimo 22 settembre alle 11, nella Sala Conferenze dell’ANCI di via dei Prefetti a Roma, la conferenza stampa di presentazione del Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia.

Il Rapporto è il frutto della collaborazione, per il secondo anno consecutivo, tra ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Sprar, in collaborazione con UNHCR.
Non si tratta di una semplice raccolta di dati, ma di una ricerca approfondita che, per la sua completezza di visione e per la mole di dati certi e comparati, sgombra il campo da approssimazioni e luoghi comuni sul fenomeno dei migranti forzati e rifugiati, e permette una più completa e reale lettura dello scenario internazionale, europeo ed italiano.
Emergono così piccole e grandi verità, che possono contribuire ad una lettura più puntuale del fenomeno e a fornire elementi di analisi e proposte al vivace dibattito pubblico sul tema. Se è vero, ad esempio, che i rifugiati in gran parte provengono dai paesi in via di sviluppo, è anche vero che altri paesi in via di sviluppo accolgono l’86% del totale dei rifugiati. Meno del 10% arriva in Europa, e di questi meno del 3% arriva in Italia, ovvero meno del 3 per mille del totale.
Il Rapporto integrale sarà anche oggetto di una Tavola rotonda che si terrà il prossimo 24 settembre al Conference Centre di Milano-Expo.
Alla conferenza stampa del 22 Settembre prenderanno parte il presidente dell’ANCI Piero Fassino, il delegato ANCI all’Immigrazione Matteo Biffoni, il direttore generale della Fondazione Migrantes monsignor Gian Carlo Perego, il direttore di Caritas italiana Francesco Soddu, la portavoce di Unhcr Carlotta Sami ed il presidente della Commissione d’inchiesta sul sistema di accoglienza Gennaro Migliore.