• Febbraio 21, 2017
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Forum Internazionale su migrazioni e pace, Biffoni: “Necessario patto di ferro tra Comuni e terzo settore”

"Come sindaci ci troviamo a gestire un fenomeno dirimente perché complesso. I Comuni com...

"Come sindaci ci troviamo a gestire un fenomeno dirimente perché complesso. I Comuni compiono un grande sforzo per garantire l’accoglienza e percorsi di inclusione perché spesso ci si confronta con il consenso elettorale, come sta accadendo anche in Europa". Così il delegato Anci per l’immigrazione e sindaco di Prato Matteo Biffoni intervenuto nel corso della sesta edizione del Forum internazionale sulle migrazioni e la pace in corso a Roma.
"Quello delle migrazioni – ha aggiunto – è un fenomeno con cui ci confronteremo per i prossimi vent’anni per questo è necessario un sistema di accoglienza strutturato e organizzato per piccoli numeri".
Sul punto Biffoni ha ricordato l’impegno di Anci e del Ministero dell’Interno che, attraverso il Piano di riparto dei migranti, intende "ribaltare il sistema di accoglienza emergenziale a favore della diffusione dello Sprar" per percorsi di inclusione e integrazione reali. In conclusione del suo intervento il delegato Anci ha richiamato alla necessità di un vero e proprio "patto di ferro tra amministrazioni, operatori e terzo settore" come risposta alla crisi dei rifugiati. (ag)