- Giugno 25, 2015
Notizie
Immigrazione – Fassino: “Servono però risorse straordinarie per gestire l’emergenza”
"Lo Stato metta a disposizione dei Comuni le risorse per gestire l'accoglienza proprio perch&ea..."Lo Stato metta a disposizione dei Comuni le risorse per gestire l’accoglienza proprio perché si tratta di una emergenza servono risorse". Così il presidente dell’Anci Piero Fassino, al termine del vertice a Palazzo Chigi sull’immigrazione. Rispondendo ai giornalisti, Fassino ha precisato: "nessuno pensa a nuove addizionali per gestire il fenomeno immigrazione".
“I Comuni – ha detto – non interverranno con tasse aggiuntive o sulle addizionali per coprire le spese legate all’emergenza immigrazione. Anche se sono necessarie risorse straordinarie” ha chiarito il presidente dell’Anci sottolineando che quello che serve e’ che “lo Stato metta a disposizione dei comuni le risorse per gestire una emergenza, perché trattandosi appunto di emergenza non e’ nei capitoli di bilancio ordinari dei nostri comuni".
"Abbiamo ribadito l’impegno dei comuni a concorrere insieme a regioni e governo per risolvere questa emergenza, che va gestita prima che diventi pericolosa ed ingovernabile” ha aggiunto il presidente Fassino chiedendo “garanzie per i comuni e il governo si e’ detto d’accordo".
In tal senso, "abbiamo posto l’esigenza di alcune misure che migliorino l’accoglienza – ha spiegato – come la creazione degli hub regionali di smistamento e prima accoglienza dove fare le certificazioni e le procedure per chi chiede domanda d’asilo, quindi distribuire i migranti nei diversi comuni".
Oggi, ha concluso il leader dei sindaci, "gli hub sono pochi e bisogna intervenire per farli funzionare meglio: il governo si è detto d’accordo, ci siamo dati 2 settimane per individuare in ogni regione quale sia la struttura che può fare da hub per poi attivarla immediatamente". (com/fdm)