- Luglio 14, 2014
Interventi
Immigrazione – Fassino: “Da gennaio arrivati 50mila profughi, Europa non può lasciarci soli”
"Sono almeno 50mila i profughi che da gennaio sono giunti sulle coste italiane, e se il trend d..."Sono almeno 50mila i profughi che da gennaio sono giunti sulle coste italiane, e se il trend dovesse essere confermato saranno 90mila a fine anno. Lo ha detto ieri a Prima di Tutto, su Radio1, il sindaco di Torino e presidente dell’Anci, Piero Fassino, commentando in termini positivi l’intesa Stato, Regioni, Comuni sulla questione immigrazione, ma auspicando che "il problema è di tutti, l’Europa non deve lasciarci soli"..
"Questa emergenza profughi sta assumendo proporzioni particolarmente intense. Mai abbiamo avuto un afflusso così vasto in un arco temporale così ridotto. Molte di queste persone approdano in Italia perchè è la porta del Mediterraneo, e puntano a stabilizzarsi in Europa. Per questo l’Europa non deve lasciarci soli, il problema è di tutti".
Secondo Fassino, l’intesa sottoscritta fra Stato, Regioni, Comuni e Governo "è importante perchè riorganizza l’accoglienza". Tre i criteri previsti: opera di soccorso che lo Stato esercita attraverso Mare nostrum; ricollocazione delle persone soccorse, "che in questo momento gravano solo sui Comuni delle coste siciliane, ed è una situazione insostenibile"; ridistribuzione in vari Comuni italiani. "A parte qualche deprecabile episodio, i profughi nei Comuni italiani vengono accolti, seguiti, integrati. Ovviamente non è un lavoro semplice. Poi vi sono difficoltà affinchè possano trovare un lavoro. Intoppi normativi che stiamo cercando di sanare". (com/gp)