- Gennaio 9, 2017
Notizie
Immigrazione – de Magistris: “Europa non si giri da altra parte scaricando problema sull’Italia”
"Noi in Italia siamo molto esposti, al Sud moltissimo, a Lampedusa e in Sicilia non ne parliamo..."Noi in Italia siamo molto esposti, al Sud moltissimo, a Lampedusa e in Sicilia non ne parliamo proprio. Io penso che l’Europa la deve smettere di girarsi dall’altra parte e scaricare solo sull’Italia questo tema; l’Europa finora non si è fatta adeguatamente carico, adesso vediamo se si cambia". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ai microfoni di Rtl, in merito alla questione dei nuovi Cie, i centri di accoglienza per gli immigrati.
"Per il resto sono dell’idea che le persone che vengono nel nostro Paese devono essere aiutate a integrarsi perché il migrante non è solo un problema economico, è anche una ricchezza, io lo vedo nella nostra città – ha affermato – Anche nell’episodio di Forcella vittime sono stati una bambina di 10 anni, e Napoli è la città di Europa con il maggior numero di bambini, e tre senegalesi vittime perché non hanno voluto pagare il pizzo".
"A me piace molto l’idea di una città che diventa integrazione, contaminazione, meticciato culturale, quindi starei attento alla strigliata repressiva – ha aggiunto – altra cosa è stare molto attenti che non si infiltrino terroristi e qui c’è un’operazione di intelligence r controllo che gli Stati devono fare". (com/gp)