- Luglio 23, 2015
Notizie
Immigrazione – Biffoni: “Sindaci sono i più esposti, bene assegnare loro maggiori poteri”
"Bene. Il governo si rende conto che, essendo i sindaci più esposti, un loro maggiore co..."Bene. Il governo si rende conto che, essendo i sindaci più esposti, un loro maggiore coinvolgimento è una cosa giusta per tutti". Così il sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione Matteo Biffoni commenta all’Adnkronos l’intenzione del governo di dare maggiori poteri ai sindaci sul tema dell’immigrazione.
"Nei casi più virtuosi c’è stata sempre collaborazione tra le strutture delle amministrazioni, le prefetture e il governo – osserva Biffoni – Bisogna formalizzare questo tipo di percorso, fissando le modalità dell’indicazione dei luoghi per l’accoglienza, i momenti in cui si può dire di no e ritardare una scelta. Bisogna fare sì che ci sia una pianificazione e una condivisione e che i sindaci abbiano la potenzialità di scegliere".
Sul rischio che si possa scatenare una guerra tra sindaci per l’accoglienza, Biffoni sottolinea che "tutti i sindaci devono fare la loro parte" ma questo tipo di problema non sussisterà "organizzando gli arrivi e collaborando tutti insieme sempre con la supervisione del ministero dell’Interno". E, in ogni caso, conclude il delegato dell’Anci, "il potere impositivo il governo e dunque la prefettura ce l’avranno sempre". Per ora non sono stati fissati nuovi incontro col governo, ma, sottolinea Biffoni, sicuramente ci saranno nuovi tavoli: "Il governo è molto disponibile", conclude. (com/gp)