- Agosto 27, 2014
Notizie
Immigrazione – Bianco: “Essenziale riunione a Bruxelles di Frontex, disponibile a dare struttura qui a Catania”
"Quello che sta avvenendo nei nostri mari ha ormai assunto le dimensioni di una tragedia"...."Quello che sta avvenendo nei nostri mari ha ormai assunto le dimensioni di una tragedia". Lo dichiara in una nota il sindaco di Catania, Enzo Bianco.
"La notizia fornita dall’Onu dei 1900 migranti, morti dall’inizio di quest’anno, ovvero in otto mesi, nelle acque del Mediterraneo, dimostra ancora una volta, oggi più che mai in maniera inequivocabile, la necessità- osserva – di affrontare questo dramma strutturalmente e in ambito europeo. E il richiamo dell’Onu a non lasciare sola l’Italia non può restare inascoltato".
"Mare Nostrum – prosegue Bianco – sta facendo la sua parte, salvando migliaia di vite di disperati, ma, le Nazioni Unite stesse lo affermano, non è sufficiente e, soprattutto, non può essere l’unica soluzione".
"L’incontro sul Frontex, l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea, che si svolgerà oggi a Bruxelles fra il ministro dell’Interno Angelino Alfano e la Commissaria europea per l’Immigrazione, Cecilia Malmstroem, sarà – prosegue – essenziale per disegnare la strategia operativa su come dovrà intervenire l’Agenzia in questa emergenza".
"Come sindaco di Catania ricordo che, soprattutto in questi ultimi anni, le comunità siciliane – insiste – si sono adoperate con generosità e abnegazione per affrontare il dramma degli immigrati, che a migliaia sono sbarcati sulle nostre coste. Del problema, però, non possono farsi carico solo la Sicilia e l’Italia".
"Do dunque il mio pieno sostegno al Governo, che si sta muovendo nella giusta direzione, sottolineando l’importanza che il Frontex abbia un avamposto nel Mediterraneo, e la disponibilità a fornire una struttura operativa per l’Agenzia – conclude – a Catania". (com/gp)