• Settembre 1, 2015
di anci_admin

Notizie

Immigrazione – Ballarè: “A Novara coinvolgiamo profughi già da alcuni mesi, noi aiutiamo loro, loro aiutano noi”

"A Novara, forse primi in Italia, già da alcuni mesi abbiamo attuato un progetto di coin...

"A Novara, forse primi in Italia, già da alcuni mesi abbiamo attuato un progetto di coinvolgimento dei profughi richiedenti asilo in lavori di pubblica utilità. Un progetto costruito in accordo  con la Prefettura, con i servizi comunali e le aziende municipalizzate”. E’ quanto spiega il sindaco di Novara Andrea Ballarè commentando la proposta rilanciata dal suo collega di Bari, Antonio Decaro dalle colonne de ‘La Repubblica’, di utilizzare i richiedenti asilo nelle attività di manutenzione di strade e parchi cittadini.
“Abbiamo impiegato otto profughi con l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti e dell’igiene urbana: effettuano un servizio di spazzamento manuale dei viali e dei baluardi e si muovono con due risciò a pedali acquistati con il contributo di due sponsor. Dieci migranti lavorano invece con il servizio verde pubblico e si occupano di manutenzioni dei parchi e dei giardini. Due persone sono in supporto all’unità segnaletica stradale della Polizia Locale e cinque ai lavori pubblici”.
“È un progetto – rileva il presidente Anci Piemonte – in cui crediamo molto: è un modo per lanciare anche un messaggio di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione nei confronti dei nostri cittadini: noi stiamo aiutando loro e loro aiutate noi". (gp)