- Novembre 18, 2015
Notizie
Immigrazione – 22 Comuni bergamaschi firmano patto accoglienza per i rifugiati
Sono 22 i comuni bergamaschi che hanno firmato in Provincia il patto per gestire l'accoglienza ...Sono 22 i comuni bergamaschi che hanno firmato in Provincia il patto per gestire l’accoglienza dei profughi in modo coordinato. Il protocollo ‘di libera accoglienza diffusa’ è stato proposto dal Coordinamento degli enti locali per la pace e si fonda sull’idea dell’uno ogni mille’: un rifugiato ogni mille abitanti.
I comuni bergamaschi che hanno aderito sono: Bergamo, Alzano, Arcene, Arzago, Boltiere, Lurano, Mapello, Casazza, Cenate Sopra, Cividate, Costa Mezzate, Curno, Dalmine, Levate, Osio Sotto, Paladina, Ponteranica, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzo, Villa di Serio e Valbrembo.
Dopo l’emergenza, “l’accoglienza diffusa – hanno dichiarato all’agenzia Ansa il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il presidente della Provincia Matteo Rossi – è il secondo passo: un’accoglienza che permetta ai profughi di ambientarsi, di intraprendere l’iter burocratico per poter restare in Italia, per imparare la lingua”.
L’auspicio dei firmatari è di trovare una sistemazione in alloggi messi a disposizione dai privati, affiancando una rete che consenta l’integrazione di piccoli gruppi di persone.
Attualmente nella Bergamasca sono ospitati 1.309 profughi, mentre sono 2.398 le persone transitate da Bergamo dal marzo 2014 a oggi. (com/fdm)