- Marzo 4, 2015
Notizie
Immigrati – Sindaco Pozzallo: “Situazione per ora sotto controllo, eravamo preparati”
"Eravamo preparati a questi ultimi sbarchi, sapevamo che le condizioni meteomarine avverse ci d..."Eravamo preparati a questi ultimi sbarchi, sapevamo che le condizioni meteomarine avverse ci davano la possibilità di tirare un po’ il fiato e riorganizzarci. Così la macchina organizzativa si è messa in moto, pur sapendo che ci aspettano giorno dopo giorno nuovi sbarchi e quindi ci sarà un tour de force". Il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, raggiunto telefonicamente da Askanews, ha commentato così l’arrivo nel paese in provincia di Siracusa di un gruppo di 183 migranti salvati da una petroliera nel Canale di Sicilia. Nelle ultime ore sono circa un migliaio le persone tratte in salvo nel Mediterraneo, mentre sono 10 i cadaveri recuperati dalla Guardia
Costiera e che si trovavano a bordo di un barcone rovesciatosi in mare. "Nei centri d’accoglienza di Pozzallo ha proseguito Ammatuna – è tutto sotto controllo perché i numeri al momento sono bassi. Fino a stamattina c’erano soltanto 70 ospiti, che erano sistemati in una zona della struttura, e a loro si sono aggiunti i 183 che stanno procedendo all’identificazione dalle forze di polizia.
Sicuramente la Prefettura e la Questura si metteranno in moto per cercare di liberare il centro dopo le 48 ore per far si che esso sia sempre pronto per eventuali altri sbarchi che ci potrebbero essere nell’immediato futuro". (com/gp)