• Aprile 30, 2014
di anci_admin

Notizie

Immigrati – Sindaco di Pozzallo scrive a Renzi: “Venga a costatare di persona, città allo stremo”

Un invito al presidente del Consiglio Matteo Renzi a recarsi in Sicilia “per costatare in prim...

Un invito al presidente del Consiglio Matteo Renzi a recarsi in Sicilia “per costatare in prima persona l’alta criticità del momento per Pozzallo, una cittadina ormai allo stremo". E’ l’appello del primo cittadino Luigi Amatuna che chiede aiuto al governo per il perdurare dell’emergenza immigrati nel ragusano. E’ di ieri, infatti, l’ultimo sbarco di 362 tunisini ai quali, secondo il Viminsle, dovrebbero aggiungersene altri 800, pronti a partire dalle coste africane.  
"Una volta gli sbarchi avvenivano nei posti più disparati – ha dichiarato in mattinata all’Ansa Amatuna -. Adesso con l’operazione Mare Nostrum tutti i migranti provenienti dalla Libia finiscono a Pozzallo, oppure ad Augusta. Ho invitato il presidente del Consiglio e il ministro degli Interni a venire qui – ha aggiunto – perché si rendano conto delle condizioni in cui i migranti sono costretti a vivere e le condizioni in cui è ridotta Pozzallo".    
Al momento, secondo l’Ansa, nel centro di prima accoglienza della città ci sono più di 400 ospiti, a fronte dei 180 posti disponibili e molti altri si trovano nella "succursale" del centro: la masseria San Pietro di Comiso. (ef)