• Marzo 20, 2018
di anci_admin

Archivio Primo Piano

Il punto su sicurezza, agenda urbana, fondi europei e finanza locale

Si è svolta oggi a Firenze, nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, il coordinamento Anci...
Il punto su sicurezza, agenda urbana, fondi europei e finanza locale

Si è svolta oggi a Firenze, nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, il coordinamento Anci dei sindaci delle Città Metropolitane che si riunisce periodicamente nelle diverse Metrocittà.
Il sindaco Dario Nardella, coordinatore Anci delle Metrocittà, e il Presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, hanno presieduto la conferenza stampa nella Sala di Leone X visibile sulla pagina Facebook Anci. Erano presenti i sindaci di Milano, Giuseppe Sala, Torino, Chiara Appendino, Venezia, Luigi Brugnaro, Bologna, Virginio Merola, Cagliari, Massimo Zedda, Messina, Renato Accorinti, Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà e il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra. Presenti anche il vicesindaco metropolitano di Napoli Salvatore Pace e il consigliere al Bilancio di Roma Capitale Marcello De Vito (guarda la gallery).
Al centro della riunione fiorentina i Pon metropolitani, la situazione delle finanze, lo stato di attuazione della legge Minniti sulla sicurezza urbana a un anno dal varo, e le proposte per l’Agenda urbana di sviluppo sostenibile. Sono intervenuti Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia, sul progetto "E-mobility", Paolo Glisenti, commissario responsabile per la presenza italiana all’Expo Dubai 2020, su questo importante evento internazionale; Vincenzo De Luca, direttore generale al ministero degli Esteri per la promozione del sistema Paese, sul roadshow dedicato alla valorizzazione territoriale e condotto dalla Farnesina in collaborazione con Anci.