Maratona dei sindaci

Il consigliere comunale di Faenza Alessio Grillini primo classificato tra gli amministratori

Con il tempo di due ore e cinquantotto minuti Alessio Grillini, consigliere comunale del Comune di Faenza, si è classificato al primo posto tra gli amministratori nell’edizione 2022 della Maratona di Roma. Un’edizione che ha visto in gara oltre ai singoli amministratori anche squadre cittadine nella gara di staffetta come quella dei Comuni di Pomezia, Cremona, Bari, Orvieto, Mola di Bari, Poggio Mirteto, Busto Arsizio, Cursi, Trecastelli e Pesaro che ha mandato una squadra tutta al femminile. Anche l’Anci ha partecipato con un suo rappresentante, si tratta di Agostino Bultrini che ha fermato il cronometro a tre ore e ventidue minuti.
“Sono molto contento del risultato”. Spiega il giorno dopo la vittoria Alessio Grillini che per hobby fa l’iron man ossia la disciplina che unisce in un’unica gara il nuoto (3,8 km), la bicicletta (180 km) e infine i 42,195 km di maratona).
“Nelle gare di iron man – continua Grillini – la maratona si percorre a ritmi più bassi dovendo dosare le energie. Però mi ero ripromesso di stare sotto le tre ore e ci sono riuscito”. Parlando poi della manifestazione, Grillini sottolinea “il bel messaggio che noi amministratori pubblici possiamo dare. Lo sport è un valore in se, per l’aggregazione che produce e per quanto può dare se affiancato all’attività quotidiana di noi amministratori. A Faenza cerco sempre di promuovere iniziative sportive perché lo sport fa bene alla salute e crea comunità”.
“Spero – conclude il consigliere comunale faentino – che questo genere di iniziative promosse dall’Anci possano cresce nel tempo per incontrarci con altri amministratori in contesti diversi da quelli istituzionali e magari scambiarci buone pratiche in ambito sportivo