• Maggio 27, 2025
di Redazione Anci

Europa

Il 5 giugno a Palermo seminario su fondi europei a gestione diretta

Nell'articolo il programma e il link per iscriversi al seminario
Il 5 giugno a Palermo seminario  su fondi europei a gestione diretta

 

Prosegue il ciclo di appuntamenti seminariali organizzati dal Dipartimento per gli Affari Europei, Anci, Upi, Rappresentanza in Italia del Parlamento e della Commissione europea e Segreteria delle Conferenza Stato-Città e Autonomie locali. Il quinto seminario “Fondi europei a gestione diretta” si terrà giovedì 5 giugno 2025 a Palermo presso Palazzo Comitini, Sala Martorana.
L’iniziativa è rivolta ai funzionari degli enti locali e ad altri soggetti interessati ed ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per un più efficace accesso ai fondi diretti: lettura ‘strategica’ della call, ideazione di un ‘progetto europeo’, individuazione di attività e risorse, costruzione del budget, attuazione del progetto e disseminazione dei risultati. Risponde a un’esigenza particolarmente sentita dalle amministrazioni locali per agevolare una più efficace partecipazione ai bandi e un supporto operativo ai potenziali beneficiari, favorendo una strategia di sistema.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Carlo Deodato (Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – collegato da remoto), Roberto Lagalla (Sindaco di Palermo, Anci), Carlo Corazza (Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia), Francesco Rossi Salvemini (Consigliere economico, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – collegato da remoto) e Paolo Amenta (Presidente Anci Sicilia).
La sessione formativa sarà introdotta da Stefano Verrecchia, Capo del Dipartimento per gli Affari Europei, e moderata da Laura Cavallo, Direttore dell’Ufficio per i fondi diretti e le riforme, Dipartimento per gli Affari Europei.

Il programma prevede inoltre due focus tematici dedicati ai programmi:

– Connecting Europe Facility (CEF) for Transport , di cui saranno relatori Federica Polce, Punto di contatto nazionale presso MIT, e Laura Miccichè, Responsabile Sviluppo Programmi UE di Cassa Depositi e Prestiti

– InvestEU avrà come relatori Filippo Munisteri, DG Affari Economici e finanziari della Commissione europea, e Cristina Bacci, DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI della Commissione europea-

ISCRIVITI