• Novembre 27, 2025
di Redazione Anci

Trasformazione digitale

Il 4 dicembre parte il Roadshow FiberCop con Anci per infrastrutture digitali sostenibili

Obiettivo informare le amministrazioni locali sul modello operativo proposto da FiberCop
Il 4 dicembre parte il Roadshow FiberCop con Anci per infrastrutture digitali sostenibili

Si terrà il 4 dicembre a Roma, dalle ore 11.00, presso la sede di Anci in via dei Prefetti 46, il primo appuntamento del roadshow “FiberCop per lo sviluppo dei territori”, dedicato a supportare i Comuni nella transizione digitale e nell’adozione di pratiche innovative per la posa della fibra ottica. La partecipazione sarà possibile sia da remoto sia in presenza, nel limite della capienza della sala.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto tecnico sulle metodologie più avanzate e sostenibili per la realizzazione delle infrastrutture digitali. Particolare attenzione sarà rivolta alle tecniche di scavo a sezione ridotta, come la microtrincea, che consentono di:
• Ridurre tempi e costi degli interventi;
• Limitare l’impatto sul manto stradale e sulla mobilità urbana;
• Contenere gli effetti socioeconomici legati alle attività di cantiere.

Obiettivo del roadshow è informare le amministrazioni locali sul modello operativo proposto da FiberCop, una soluzione replicabile su scala nazionale capace di integrare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio.
In qualità di partner tecnico, FiberCop porterà la propria esperienza nella gestione di una delle reti digitali più avanzate d’Europa, oggi estesa a oltre 26 milioni di chilometri e con una copertura ultra broadband superiore al 96% delle linee attive in Italia.

ISCRIZIONI