- Gennaio 26, 2024
Mobilità
Oggi a Roma il seminario “Città più accessibili e connesse”
Il seminario approfondirà le buone pratiche promosse dalle città italiane sulle politiche di mobilità e accessibilità agli spazi urbani
Oggi a Roma, presso la Sala del Consiglio Metropolitano in via 4 Novembre 119A, si svolgerà il seminario “Città più accessibili e connesse”, una giornata studio sulla sostenibilità, sull’accesso agli spazi urbani e sul processo di transizione in atto delle città, a cui parteciperà in video conferenza il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Il seminario si propone di esplorare e approfondire le buone pratiche promosse dalle principali città italiane sulle politiche di mobilità e accessibilità agli spazi urbani, a partire dall’evoluzione del quadro di riferimento normativo europeo e sulle novità circa la regolamentazione di accesso alle aree urbane ZTL, anche in relazione ai dati relativi all’impatto sulla salute dei cittadini dell’inquinamento dell’aria, le limitazioni del traffico in ambito urbano e la gestione della sosta.
I saluti istituzionali saranno affidati al vicepresidente Anci Stefano Locatelli e all’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè. Dopo le presentazioni e il video messaggio della direttrice dell’OMS Maria Neira, seguirà un momento di discussione e confronto tra Comuni che hanno intrapreso le migliori iniziative virtuose e sostenibili, con il contributo di alcuni Comuni spagnoli con cui è in atto una specifica attività di progetto “AcessoCidades – Città più accessibili e connesse”, nonché con rappresentanti delle istituzioni statali e stakeholder nazionali. Ne parleranno, tra gli altri, gli assessori Marco Granelli (Milano), Andrea Giorgio (Firenze), Chiara Foglietta (Torino). Edoardo Cosenza (Napoli) e Tommaso Ferrari (Verona) oltre a tutti gli assessori delle città capoluogo metropolitano.