Sostenibilità

Il 23 giugno i risultati del progetto “Giubileo della Luce”. Guarda il trailer di presentazione

Il 23 giugno alle 11:00, presso la sede Anci di Via dei Prefetti, 46 a Roma e in collegamento webinar da tutta Italia, presentazione dei risultati del progetto Giubileo della Luce, promosso e coordinato da Anci e finanziato dal ministero della Transizione ecologica, ispirato dal Giubileo diffuso e partecipato di Papa Francesco e dalla nuova illuminazione della Basilica di Assisi, inaugurata nel 2015.
Ad introdurre i lavori (qui il link per partecipare) sarà il delegato Anci a Energia e rifiuti e sindaco di Lecce, Carlo Maria Salvemini. Moderati dal vice segretario generale dell’Anci Antonella Galdi, interverranno il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il sindaco di Sutri e delegato Anci alla valorizzazione dei beni storici e culturali, Vittorio Sgarbi, il presidente della commissione Anci Turismo e Demanio marittimo, Luca Pastorino e la sottosegretario al ministero della Transizione ecologica, Vannia Gava.
Alle ore 11:40 la prima tavola rotonda si aprirà con le relazioni di Marco Frascarolo, dell’Università Roma Tre, che parlerà di come valorizzare con la luce il patrimonio di pregio. Giusy Lombardi, direttore generale CLEA del ministero della Transizione ecologica, illustrerà invece criticità e potenzialità dei progetti di efficientamento e rilancio dei territori.
Seguiranno gli interventi dei sindaci di Greccio (Emiliano Fabi), di Piovà Massaia (Antonello Murgia) e di Fossacesia (Enrico Di Giuseppantonio). Dopo il dibattito tra amministratori gli interventi di Emanuele Ranieri di Enel X, che parlerà delle esperienze di successo replicabili nelle aree interne, e di Gian Paolo Roscio (presidente dell’Associazione italiana di illuminazione): spetterà a lui fare il punto di situazione sulla professionalità nel campo dell’illuminazione a supporto dei territori.
Le conclusioni della giornata saranno affidate ad Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci.
Per l’occasione i partner di progetto hanno realizzato dei supporti video che saranno diffusi da qui al 23 giugno. La prima uscita è dedicata al trailer di presentazione