- Dicembre 11, 2025
Social media
Il 16 dicembre a Bologna, corso Anci-Meta su comunicazione e social media
Ultima tappa del road show Anci–Meta sull’utilizzo di Instagram, Facebook, WhatsApp e Threads
Una giornata formativa dedicata alla comunicazione e ai social media, organizzata da Anci in collaborazione con Meta e con il supporto del Comune di Bologna e di Anci Emilia-Romagna, si terrà il 16 dicembre 2025 presso la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6, Bologna).
L’iniziativa rappresenta l’ultimo appuntamento del road show nazionale Anci–Meta, che ha già fatto tappa a Roma, Milano, Firenze, Palermo, Napoli, Bari, L’Aquila, Cagliari, Treviso, Torino e Reggio Calabria. L’evento è riservato ai professionisti della comunicazione dei Comuni e mira a migliorare l’utilizzo delle piattaforme social in ambito pubblico, sia istituzionale che politico, definendo standard qualitativi più elevati e favorendo la condivisione di buone pratiche, modelli organizzativi e strumenti innovativi.
“Questa giornata rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare le competenze di chi, ogni giorno, racconta il lavoro dei Comuni e mantiene il contatto con le comunità. La comunicazione pubblica sta cambiando rapidamente e richiede professionalità solide, strumenti aggiornati e una costante capacità di dialogo. Ringraziamo Anci e Meta per aver scelto Bologna e l’Emilia-Romagna per questo percorso. Alzare la qualità della comunicazione significa rafforzare la trasparenza, consolidare la partecipazione democratica e costruire un rapporto di fiducia più profondo tra istituzioni e persone”, afferma il presidente di Anci Emilia-Romagna, Marco Panieri.
“Siamo lieti che Bologna sia stata scelta per ospitare questa iniziativa. In un’epoca in cui la comunicazione digitale è centrale per la partecipazione civica e la trasparenza amministrativa, offrire ai nostri addetti strumenti e competenze aggiornate è un investimento strategico per tutta la comunità. Attraverso un uso consapevole e professionale delle piattaforme possiamo rendere i contenuti più accessibili, rafforzare il dialogo con i cittadini e rendere concreto l’impegno di una pubblica amministrazione aperta e vicina”, dichiara l’assessore all’Urbanistica e all’Innovazione digitale del Comune di Bologna, Raffaele Laudani.