- Dicembre 16, 2025
Social media
Oggi 16 dicembre a Bologna, corso Anci-Meta su comunicazione e social media
Ultima tappa del road show Anci–Meta sull’utilizzo di Instagram, Facebook, WhatsApp e Threads
Una giornata formativa dedicata alla comunicazione e ai social media, organizzata da Anci in collaborazione con Meta e con il supporto del Comune di Bologna e di Anci Emilia-Romagna, si terrà questa mattina 16 dicembre 2025 presso la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6, Bologna).
L’iniziativa rappresenta l’ultimo appuntamento del road show nazionale Anci–Meta, che ha già fatto tappa a Roma, Milano, Firenze, Palermo, Napoli, Bari, L’Aquila, Cagliari, Treviso, Torino e Reggio Calabria. L’evento è riservato ai professionisti della comunicazione dei Comuni e mira a migliorare l’utilizzo delle piattaforme social in ambito pubblico, sia istituzionale che politico, definendo standard qualitativi più elevati e favorendo la condivisione di buone pratiche, modelli organizzativi e strumenti innovativi.
“Questa giornata rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare le competenze di chi, ogni giorno, racconta il lavoro dei Comuni e mantiene il contatto con le comunità. La comunicazione pubblica sta cambiando rapidamente e richiede professionalità solide, strumenti aggiornati e una costante capacità di dialogo. Ringraziamo Anci e Meta per aver scelto Bologna e l’Emilia-Romagna per questo percorso. Alzare la qualità della comunicazione significa rafforzare la trasparenza, consolidare la partecipazione democratica e costruire un rapporto di fiducia più profondo tra istituzioni e persone”, afferma il presidente di Anci Emilia-Romagna, Marco Panieri.
“Siamo lieti che Bologna sia stata scelta per ospitare questa iniziativa. In un’epoca in cui la comunicazione digitale è centrale per la partecipazione civica e la trasparenza amministrativa, offrire ai nostri addetti strumenti e competenze aggiornate è un investimento strategico per tutta la comunità. Attraverso un uso consapevole e professionale delle piattaforme possiamo rendere i contenuti più accessibili, rafforzare il dialogo con i cittadini e rendere concreto l’impegno di una pubblica amministrazione aperta e vicina”, dichiara l’assessore all’Urbanistica e all’Innovazione digitale del Comune di Bologna, Raffaele Laudani.