- Luglio 9, 2023
Trasporto pubblico locale
Il 12 luglio a Roma convegno su assetti e competenze enti titolari servizio Tpl su gomma
L’incontro ha l’obiettivo avviare un confronto sullo “stato dell’arte” del settore
Il 12 luglio 2023, a partire dalle ore 9.30 presso la Residenza RUI – Sala Celimontano in Via Palestro, 7 a Roma si terrà la Presentazione dei risultati dell’indagine 2023 “Gli assetti e le competenze degli enti titolari del servizio di T.P.L. su gomma” (programma) (modulo iscrizione)
L’incontro, organizzato da federMobilità ha l’obiettivo di presentare i risultati di questa ricerca e di avviare un confronto sullo “stato dell’arte” del settore che, prima con le municipalizzate e poi con la “pratica della concorrenza” prevista come regola base dalla legge Burlando nel 1997 e poi dal Regolamento Europeo del 2007, sta cercando di percorrere la via maestra dell’efficientamento e del miglioramento dell’offerta qualitativa dei servizi di TPL.
Il convegno vuole verificare attraverso un focus sulle competenze svolte dagli EE.LL. quale supporto essi sono in grado di offrire nella più complessa e variegata macchina amministrativa che lavora per produrre i servizi di TPL e della mobilità in generale. Fra i vari temi sarà utile riflettere su quanto i vari e diversi livelli di regolazione locale realizzati a livello amministrativo, con uso di ampia fantasia da parte dei legislatori locali, hanno inciso ed incideranno sullo sviluppo di detta regolazione locale dei servizi di TPL e mobilità.