- Settembre 21, 2015
Convegni e seminari
Ifel – Il 22 settembre a Roma. Convegno “I Comuni che servono all’Italia”
Il prossimo 22 settembre, presso la Sala Perin del Vaga dell’Istituto Luigi Sturzo, in Via del...Il prossimo 22 settembre, presso la Sala Perin del Vaga dell’Istituto Luigi Sturzo, in Via delle Coppelle 35 a Roma, si svolgerà il convegno organizzato dalla Fondazione IFEL “I Comuni che servono all’Italia. Responsabilità e autonomia: fattori imprescindibili per una riforma dei sistemi locali”.
L’incontro, in programma a partire dalle 14:30, si concentra sull’analisi di quelle caratteristiche che vanno necessariamente riconosciute alle amministrazioni comunali italiane all’interno di un disegno di riforma dei sistemi locali. Il binomio responsabilità-autonomia, nel rispetto del principio di sussidiarietà, sarà il nodo cruciale dell’incontro al quale interverranno numerosi esponenti di spicco del mondo accademico e istituzionale.
Dopo l’apertura dei lavori, affidata a Pierciro Galeone (Direttore della Fondazione IFEL) e a Maurizio Bernardo (Presidente Commissione Finanze della Camera dei Deputati), seguiranno i contributi di Franco Gallo (Presidente emerito della Corte costituzionale), Andrea Ferri (Capo Dipartimento Finanza locale Fondazione IFEL), Stelio Mangiameli (Università di Teramo, Direttore ISSiRFA), Livia Salvini (Università LUISS – Guido Carli di Roma), Fabio Fiorillo (Università Politecnica delle Marche, Assessore Comune di Ancona) e Luca Antonini (Università di Padova, Presidente Copaff).
L’incontro terminerà con le conclusioni di Guido Castelli, Presidente della Fondazione IFEL e Sindaco di Ascoli Piceno.
Scarica qui il programma completo
Con questo convegno la Fondazione IFEL vuole farsi promotrice di un’importante occasione di approfondimento e dibattito che abbia come elemento centrale il fondamentale ruolo svolto dai Comuni, in qualità di primi e più diretti rappresentanti e interlocutori del territorio italiano.
Si ricorda che per poter partecipare all’evento è necessario inviare una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica
eventi@fondazioneifel.it (com)