- Aprile 12, 2021
Politiche giovanili
I progetti di ‘Sinergie’: racconti di resilienza. Le esperienze di Siena e Perugia
Con il progetto “RiGenerazione - giovani mestieri creativi" si vuole trasferire nella realtà senese l’esperienza di successo di “Officine Fratti” sperimentata a Perugia. Siena adotterà uno spazio di co-working per neo-imprese, attiverà percorsi di selezione e di formazione e promuoverà strategie di interazione con gli attori localiCon il progetto “RiGenerazione – giovani mestieri creativi” si vuole trasferire nella realtà senese l’esperienza di successo di “Officine Fratti” sperimentata a Perugia. Siena adotterà uno spazio di co-working per neo-imprese, attiverà percorsi di selezione e di formazione e promuoverà strategie di interazione territoriale con i residenti, gli studenti universitari fuori sede, le associazioni e le altre imprese artigiane cittadine e dell’area interessata. Il nuovo spazio sarà luogo di lavoro e di attività socio-culturali per i giovani. L’esperienza di Perugia rappresenta una best practice per la messa a sistema delle risorse presenti sul territorio. Ripercorrere tali step nel Comune di Siena può in definitiva valorizzare risorse già presenti nel territorio e non sufficientemente utilizzate. Il modello di innovazione sociale di Perugia ha come caposaldo elementi che Siena può attivare per il lavoro imprenditoriale giovanile e per la rigenerazione urbana come la condivisione di spazi e l’attivazione/creazione di network.
“Da marzo 2020, le norme di contrasto al COVID-19 ci hanno obbligato a modificare le attività originariamente previste ‘in presenza’ con nuove strategie ‘da remoto’: I gruppi di lavoro tra i due Comuni e i partner, la comunicazione degli avvisi, e la selezione e la formazione dei giovani beneficiari sono state realizzate principalmente on-line, rendendo possibile il raggiungimento dei primi obiettivi e fornendo una base solida per il loro completamento.” Lo ha sottolineato Clio Biondi Santi, assessore del Comune di Siena e di Gianluca Tuteri – Vice Sindaco del Comune di Perugia.
I bandi di selezione per i giovani beneficiari diretti delle azioni sono stati portati a termine e tutt’ora sono in corso le attività formative e di mentoring previste. A Perugia sono stati selezionati due beneficiari i quali hanno avuto accesso al percorso di formazione per poi entrare a tutti gli effetti nello spazio creativo di Officine Fratti. A Siena la selezione è avvenuta in due 2 step. Nel primo sono stati selezionati 10 giovani del territorio, con altrettante idee imprenditoriali, che hanno beneficiato di un percorso di orientamento di impresa di 40 ore volto a motivare i partecipanti e ad aiutarli a riformulare le proprie idee. Con il secondo step, sono state selezionate le 5 idee che sono in via di sviluppo. L’elevata partecipazione in fase selezione per i bandi menzionati, con un totale di 61 domande per 12 profili, conferma il marcato interesse delle comunità giovanili delle due città al progetto.