- Dicembre 7, 2023
Storia in Comune
Gubbio, Albero di Natale più grande del mondo. Stirati (sindaco): “Segno di speranza tra i popoli”
Sarà Rondine Cittadella della Pace il testimonial 2023 per l’accensione dell’Albero illuminato con luci a led
Parole del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati che spiega: “la cerimonia si svolgerà oggi, 7 dicembre, protagonista l’Associazione che da oltre vent’anni si impegna per la riduzione dei conflitti armati”. Una tradizione che, tra manifestazione pubblica e rievocazione storica, non si è mai fermata: alla sua 43esima edizione torniamo ad ammirare la magia dell’albero di Gubbio grazie all’impegno degli Alberaioli, uomini che offrono il loro lavoro volontario per dar luce a quell’abete sul Monte Ingino che resterà acceso fino al 7 gennaio 2024.
Un evento che richiama turisti e visitatori da tutto il mondo. Qualche numero: 160 i giorni impiegati per la realizzazione e circa 1300 ore di lavoro. Un albero che si estende per 750mt di altezza e 450 di larghezza per una superficie totale di 1000mt, 250 le luci che disegnano la stella, 300 i punti luminosi che compongono la sagoma, 1350 le prese e spine utilizzate e 7500mt la lunghezza dei cavi.
“Le piazze e i vicoli eugubini saranno addobbati a festa – promette Stirati – le musiche si diffonderanno in filodiffusione e i presepi, a dimensione naturale, torneranno a regalare un’atmosfera particolarmente insolita.
Il 1° dicembre, come riconoscimento speciale – sottolinea il primo cittadino – è stato emesso un francobollo, con tanto di annullo filatelico, appartenente alla serie tematica le Festività dedicato all’albero di Gubbio, realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, per conto del ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Poste Italiane”.
E il sindaco Stirati annuncia: “vogliamo che in un tempo tormentato da guerre, violenze e conflitti che bussano alle nostre porte, queste luci si facciano portatrici di una rinnovata speranza. La cultura – precisa – è veicolo di sollievo, portatrice di bellezza, un ponte che unisce ed invita a superare ogni differenza, conflitto e paura. In questo 2023 – conclude – ci auguriamo che il Natale di Gubbio possa essere un seme di luce e fiducia nel domani”.
Credit photos: Comitato Albero di Natale più grande del mondo