- Novembre 22, 2013
Notizie
Green economy – Anci alla Camera: “Senza strumenti adeguati e semplificazioni difficile innovare, Governo e Parlamento intervengano”
"Quando parliamo di green economy le citta' sono in prima linea ma perseguire l'efficientamento..."Quando parliamo di green economy le citta’ sono in prima linea ma perseguire l’efficientamento senza strumenti adeguati è un esercizio difficile". Lo ha detto l’assessore all’Ambiente del comune di Torino, Enzo Lavolta, al termine dell’audizione di oggi dove l’Anci è stata ascoltata dalle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera sul tema della green economy .
"Chiediamo a Governo e Parlamento – ha detto l’assessore – di supportare i Comuni e l’Anci affinché possano, non solo in maniera retorica, trovarsi nelle condizioni di essere un supporto operativo per le città che intendono intraprendere percorsi di innovazione. Per questi motivi – ha continuato Lavolta – occorre una programmazione più attenta sia da parte dello Stato centrale che delle Regioni. L’Anci e i Comuni ci sono, tuttavia – ha tenuto a preccisare Lavolta – il segnale ricevuto oggi dalla Commissione non ci rassicura. Una presenza così scarsa di parlamentari non è un buon segnale". Al termine dell’audizione, l’Anci ha presentato al presidente Ermete Realacci un documento con le principali proposte dell’associazione, dalla questione delle Esco ai rifiuti, dai vincoli del patto di stabilità alle azioni per la mobilità sostenibile. (ef)