- Gennaio 13, 2014
Notizie
Gradimento sindaci – Sondaggio Ipr-Sole24Ore, Cattaneo: “Buon risultato ma cala consenso dei sindaci per colpe non loro, governo rifletta”
E' in giro per la sua città "come ogni giorno: in un tour vis a vis per parlare con i ci...E’ in giro per la sua città "come ogni giorno: in un tour vis a vis per parlare con i cittadini e raccogliere le loro impressioni". Alessando Cattaneo, che il sondaggio Ipr Marketing ha indicato come il sindaco italiano che gode i maggiori consensi tra i primi cittadini, risponde al telefono mentre gira Pavia a piedi per "incontrare la città di persona, il modo migliore per capire bisogni e problemi".
I risultati del sondaggio, però, non sono così benevoli per gli altri colleghi amministratori, "segno evidente – spiega il sindaco di Pavia – che deve spingere il governo ad una profonda riflessione. L’istituzione comunale è da sempre considerata la più vicina ai bisogni della gente, tuttavia si registra un calo generale di apprezzamento da parte della comunità, un calo frutto di colpe non nostre". Per Cattaneo, infatti, i sindaci "sono logorati da anni di tagli e da scelte dall’alto che rischiano di togliere autorevolezza e consenso ad uno dei pezzi più importanti dello Stato".
Tornando alla classifica, il vicepresidente vicario dell’Anci è saldamente in testa con il 68% di consensi, "risultato che – spiega – è motivo di soddisfazione non tanto per la mia persona, quanto per Pavia; a dimostrazione che il lavoro appassionato e quotidiano paga".
I numeri del sondaggio sono chiari: più 13,6% rispetto al giorno della elezione, più 11 confrontando i dati della rilevazione dello scorso anno, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta. "Cerco di metterci la faccia e questi numeri sono un bell’incoraggiamento per lavorare, lavorare e ancora lavorare", conclude Cattaneo. (ef)