- Febbraio 21, 2025
Giovani amministratori
Governance urbana, i giovani amministratori a Parigi per il corso internazionale della Scuola Anci
Il Corso di formazione internazionale di PUBLICA proseguirà poi con le tappe di Barcellona e Roma
I giovani amministratori italiani sono impegnati a Parigi, dal 20 al 22 febbraio, presso il nuovo campus urbano di Sciences Po, con il primo International course MAnagement and GOvernance (IMAGO) organizzato da PUBLICA, la Scuola Anci per giovani amministratori. Il tema al centro della tappa parigina è quello delle strategie urbane e della governance locale con un programma pensato per rafforzare la capacità di attuazione delle politiche territoriali. Il modulo è articolato in lezioni accademiche, casi studio, visite sul campo e incontri con alti funzionari e amministratori territoriali.
Nella giornata di giovedì 20 febbraio i giovani amministratori locali sono stati accolti dal sindaco di Ris-Orangis, Stéphane Raffalli e dal vice sindaco M. Gil Melin che hanno illustrato l’iniziativa “Renaturing Seine banks project” con una visita guidata presso l’eco distretto della città. Mentre venerdì 21 febbraio la visita è proseguita presso il Consiglio generale di Senna-Saint-Denis: i giovani eletti sono stati accolti dal direttore del Dipartimento della Transizione ecologica e resilienza del Consiglio generale Senna-Saint-Denis Ari Brodach che ha illustrato le politiche locali sulla transizione ecologica e sulla food policy.
Oltre alle lezioni e ai momenti di networking, la tappa di Parigi è un’opportunità per confrontarsi con amministratori locali, studiosi e policy makers su come rendere più efficaci le politiche urbane in un contesto europeo in continua evoluzione.
Il Corso di formazione internazionale di PUBLICA, avviato nell’ambito del programma di attività cofinanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, proseguirà poi con le tappe di Barcellona e Roma.