• Ottobre 21, 2014
di anci_admin

Notizie

Giustizia – Sindaco Bari all’Ansa: “Da ottobre 2015 spese tribunali passeranno dai Comuni al ministero”

Dal primo ottobre 2015, in virtù della disposizione contenuta nella Legge di Stabiità,...

Dal primo ottobre 2015, in virtù della disposizione contenuta nella Legge di Stabiità, le spese destinate agli immobili adibiti a sedi giudiziarie (affitti, spese di manutenzione e telefoniche) saranno trasferite dai Comuni al ministero di Giustizia. Lo ha annunciato all’Ansa il sindaco di Bari, Antonio Decaro.
"Questo permette al Comune di Bari – sottolinea Decaro – di evitare l’anticipazione di cassa di oltre 8 milioni di euro e di risparmiare circa 3 milioni di euro l’anno sul bilancio civico. Credo che questa sia una bella vittoria non solo per Bari ma per tutti i Comuni sede di Corte d’appello".
"Il 15 settembre scorso – ricorda il sindaco barese – durante l’inaugurazione della Fiera del Levante, ho chiesto al Presidente Renzi di modificare la legge a spesa per i canoni di locazione degli uffici giudiziari affinché una funzione statale non gravasse più sulle casse dei Comuni. In quella stessa occasione Renzi prese un impegno e oggi quella richiesta è stata accolta all’interno della legge di stabilità”. (gp)